Iniziamo dall’acronimo, CRM significa Customer Relationship Manager, ovvero Gestione delle Relazioni con i Clienti. Nel settore informatico viene generalmente identificato come un software aziendale che si occupa della fidelizzazione dei clienti stessi e che tendenzialmente viene acquistato a parte e gestito dall staff interno dell’azienda. Ora la domanda è:

Se volessi un sito WordPress ed un CRM in un’unica soluzione?

Bene, il desiderio è stato finalmente esaudito, perchè ora anzichè acquistare un software che lavori in un ambiente separato da WordPress, è possibile avere tutto insieme lavorando direttamente nel pannello di controllo stesso di WordPress. La soluzione di cui parlo si chiama Zero BS CRM, dove ZeroBS sta per Zero BullShit (Zero Cazzate), e si tratta di un plugin per WordPress completamente gratuito che trovate nel consueto repository, con annessa possibilità di acquistare separatamente le estensioni aggiuntive di cui avete bisogno.

Oltre al fatto che si tratta di un prodotto gratuito, il che già lo rende molto appetibile considerando i costi dei soliti software, Zero BS CRM ha dalla sua parte parecchi vantaggi in fatto di funzionalità, primo fra tutti, quello che i dati inseriti sono e restano di tua proprietà e non vengono condivisi con nessuna azienda proprietaria. Secondo punto a suo favore, il plugin lavora esclusivamente all’interno del tuo hosting e non necessita di ulteriori provider o piattaforme di terze parti.

Fatta questa bella premessa (che non è da poco fidatevi), non serve che mi dilunghi più di tanto in descrizioni, tanto vale quindi fornirvi direttamente un elenco delle sue maggiori peculiarità che sono perfettamente intuibili e comprensibili anche da utenti finali senza grandi conoscenze tecniche:

  • Gestione Contatti e Database illimitato
  • Gestione ed Aggiornamento dei clienti e delle loro informazioni
  • Creazione e Gestione dei preventivi
  • Creazione e Gestione delle fatture
  • Inserimento Tag e Note
  • Inserimento di Documenti allegati
  • Predisposizione del lavoro in Team grazie ai permessi utente
  • Scalabile grazie alle sue singole estensioni a pagamento
  • Aggiornamenti gratuiti

Ecco invece il link per le estesioni di Zero BS CRM, dove avete una pagina dedicata nella quale trovare un bel set di plugin aggiuntivi molto interessanti che potrebbero esservi utili a livello aziendale. Degni di nota quelli per Paypal, campagne email, WooCommerce e l’importatore CSV.