Chi Sono
siti web, e-commerce, seo, web agency, responsive, san benedetto del tronto, ascoli piceno, fermo, teramo, marche, abruzzo
775
page-template-default,page,page-id-775,bridge-core-2.4.1,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,qode_popup_menu_push_text_top,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-22.6,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive

Chi Sono

Scegli il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita.

- Confucio -

Fabio Gasparrini siti web e grafica a San Benedetto del Tronto e Ascoli Piceno

La Mia Storia

 

Classe 1978, nato ed attualmente residente a San Benedetto del Tronto (AP). Una passione infinita per l’informatica, internet e tutto ciò che ruota intorno ad esse.

 

Le prime esperienze iniziano con l’utilizzo del CAD e la relativa progettazione computerizzata, prima nel settore meccanico e poi negli altri settori tecnici. Capisco che il computer ha un potenziale inarrestabile e decido di approfondirlo partendo dalle basi.

 

È il 1997 quando inizio a “smanettare” con l’hardware e il software del mio primo computer, per poi passare a quello degli amici e dei primi clienti. Due anni dopo vengo assunto in un’azienda partner IBM come tecnico software, sono anni di gavetta essenziali che mi regalano tante conoscenze e nuove esperienze, in quel periodo il mondo del web è in totale fermento ed è evidente che di lì a poco si spalancheranno delle enormi opportunità.

 

Negli anni seguenti, mentre continuo a lavorare come dipendente per diverse aziende informatiche della mia zona, frequento una lunga serie di corsi per ampliare le mie personali conoscenze professionali: Sviluppo Siti Web, Grafica, Design, Cad e Video, oltre all’indispensabile inglese.

 

Nel 2009, dopo anni come dipendente, decido di fare il grande salto e puntare tutto su me stesso lanciandomi nel mondo come libero professionista.

 

Ad oggi, mai scelta fu migliore.

Cosa Faccio

Semplicemente un lavoro che mi piace.

 

Mi occupo della realizzazione di siti web ed e-commerce, nonché della loro conseguente indicizzazione SEO per i motori di ricerca, l’obbiettivo principale è focalizzare tutta l’attenzione sul prodotto del cliente.

 

Mi metto a disposizione di privati, professionisti ed aziende che vogliono entrare in questo mondo, o che magari sono già presenti, perchè oggi il modo di comunicare è radicalmente cambiato, quindi per professionisti ed aziende mancare di presenza nel web o nella pubblicità, è un errore che non ci si può permettere.

Come lo Faccio

Dettagli e particolari per differenziarti sul mercato.

 

Avere un sito web significa essere raggiunti da chiunque, e per realizzarlo si parte dall’incontro con il cliente dal quale verrà estratta la soluzione migliore che, in simbiosi con i contenuti, andrà a completare la presenza online con una grafica che lo caratterizzerà in armonia con lo stile aziendale. Fase molto importante durante lo sviluppo del sito è quella di dargli la massima visibilità nei motori di ricerca, indicizzando e pubblicizzando il sito con ogni tecnica moderna.

 

Arrivati a questo punto però, il lavoro è stato fatto solo al 50%, perché la parte restante è quella di farsi trovare nel mondo del web tramite i motori di ricerca e determinate parole chiave, cercando così di superare la concorrenza che inevitabilmente si fa sempre più pressante in qualsiasi settore di attività.

 

Un ulteriore servizio che metto a disposizione sono la manutenzione tecnica e l’aggiornamento del sito web, i quali mostrano ai visitatori un’immagine aziendale professionale e costantemente moderna.

Creazione Siti Web

Il miglior biglietto da visita per il mondo.

Layout Responsive

Ogni sito web che viene sviluppato, oggi deve obbligatoriamente essere responsive onde evitare penalizzazioni dai motori di ricerca, questo consente loro di adattarsi automaticamente e simultaneamente a computer desktop, portatili, smartphone e tablet e garantire così un’esperienza di navigazione universale al dispositivo con cui l'utente naviga.

E-commerce

I siti e-commerce delle aziende possiedono il grande vantaggio di poter vendere qualsiasi genere di prodotto o servizio. Ciò significa che oltre ai classici prodotti fisici, possono anche essere venduti prodotti digitali, corsi e servizi vari anche in abbonamento. Sono dotati di un pannello gestionale completo ed altamente funzionale che amministra anche i relativi pagamenti online e le spedizioni, un'immensa ed innovativa opportunità di guadagno.

Chiavi in mano

La grande praticità dei siti web moderni è quella di poterne avere la gestione diretta dei contenuti, ciò significa che quest’ultimi possono essere modificati e aggiornati ogni qualvolta lo si desidera. Questo può essere fatto direttamente dal cliente o dal suo staff grazie a WordPress, il potente CMS utilizzato per lo sviluppo e ad un addestramento in sede del personale addetto al quale poi si aggiungerà un ulteriore supporto tecnico durante il suo utilizzo.

Assistenza tecnica

L’assistenza tecnica è un servizio a disposizione del cliente ed è nata dal fabbisogno di un supporto nella gestione dei siti. Esso include la possibilità di intervenire anche in remoto mediante teleassistenza e, simultaneamente, via telefono, Skype o altri programmi di controllo remoto che consentono gestione e modifica dei siti web e la risoluzione stessa delle problematiche presenti.

FAQ

Domande frequenti sui siti web

 

Di seguito rispondo ad alcune delle domande tipiche dei clienti per dare un quadro iniziale più dettagliato possibile sulla realizzazione di un qualsiasi sito web.

Quanto costa un sito web?

Questa è la classica prima domanda, anche se lecita.

Purtroppo però dovrebbe essere fatta alla fine di un briefing, poiché è una domanda alla quale nessun web designer può rispondere su due piedi, certo, per esperienza potrei dirti sicuramente una cifra approssimativa o un range di prezzo, ma anche questo è giusto farlo dopo un incontro.
Questo perchè i siti web, così come le attività, non sono tutti uguali, ed è impensabile stabilire un prezzo a priori, dato che per ognuno di essi ci sono delle funzionalità e delle variabili in gioco.

 

Per rispondere con onestà a questa domanda, è sempre meglio incontrarsi, elencare ciò di cui il cliente ha bisogno e tutti i dettagli possibili. In questo modo potrò elaborare la richiesta ed inviare un preventivo dettagliato e preciso.

Quanto tempo serve per realizzarlo?

Dipende da alcuni fattori.

Innanzitutto dalla tipologia di sito da realizzare e da una serie di altri fattori che ne influenzano la complessità come ad esempio le funzionalità da integrare, ma diciamo che personalmente, una volta che il cliente fornisce tutti i contenuti necessari, tra progettazione e sviluppo un sito web “vetrina” viene messo online in circa un mese.

 

Occorre invece un tempo diverso per siti web dotati di funzionalità più complesse o per siti e-commerce, in tal caso i tempi di lavoro sono ben diversi e possono raddoppiare o triplicarsi.

Firmerò un contratto?

Sì.
Mi piace lavorare in maniera chiara, professionale e trasparente, perché in questo modo si assicura la massima tutela e la garanzia ad entrambe le parti.

All’accettazione del preventivo dovrai stamparlo (o scannerizzarlo) e reinviarmelo firmato via e-mail, appena lo riceverò ti invierò il contratto, che dovrai leggere attentamente e reinviarmi anch’esso firmato.

 

Fatto ciò, potremo dare il via al nostro lavoro.

Sarò in prima posizione su Google?

Nessuno può garantirti una cosa del genere.

Quello del posizionamento è un lavoro che va portato avanti giorno dopo giorno, quello che posso offrire io è un buon posizionamento ed una buona visibilità, i quali comunque vengono raggiunti con tanto lavoro nel breve e nel lungo termine.

 

È corretto dire che non esistono formule magiche che permettono di far schizzare alle prime posizioni un sito web messo online oggi. Per fare ciò serve un lavoro di ottimizzazione ed indicizzazione Seo che spinga il sito per determinate parole chiave nei motori di ricerca durante il tempo.

Esiste una manutenzione tecnica?

Assolutamente si, ed è indispensabile per i siti web moderni.

Una volta completato il lavoro e messo online il nuovo sito, proseguo con una cadenza prestabilita nel tenerlo continuamente aggiornarto ed al sicuro da eventuali problemi. In questa assistenza tecnica sono inclusi anche backup di sicurezza e rinnovi di domini ed hosting.

Puoi farmi delle modifiche?

Dipende dalla tipologia di modifiche.

Se parliamo di modifiche come sostituire una foto o aggiungere un testo non ci sono problemi, inoltre la piattaforma che utilizzo consente di consegnarti un sito dove potrai eseguire tu stesso le modifiche ai contenuti che ritieni necessari, pertanto non avrai nemmeno bisogno del mio intervento.

 

Se le modifiche però sono più sostanziali dovrò valutarle attentamente, perchè studiare, modificare il codice e fare quei cambiamenti che magari al cliente sembrano “visivamente” semplici, spesso comportano anche ore di lavoro.

Intervieni sui siti realizzati da altri?

Probabilmente no.

Lascio un minimo di possibilità in caso di interventi basilari, ma se si tratta di interventi più complessi preferisco evitare, poiché in questo campo ognuno lavora in modo diverso ed eseguendo customizzazioni specifiche, andare a risolvere questo genere di problemi equivarrebbe ad andare a cercare un ago in un pagliaio, con conseguenti costi che lieviterebbero, a volte anche oltre il valore del sito stesso.

 

Per questo motivo a volte in determinati casi cerco di andare incontro al cliente offrendo una soluzione di restyling con costi contenuti o simili a quelli delle modifiche richieste, in questo modo avrebbe un sito nuovo con le modifiche richieste.

Realizzi siti e-commerce?

Certamente.

L’e-commerce è un sito ben più complesso di un tipico sito “vetrina” ed include l’aggiornamento dei prodotti, i pagamenti, le spedizioni, la manutenzione e la sua continua e costante sponsorizzazione.
Tutti questi elementi generalmente vengono gestiti dal cliente stesso o dal suo staff, oppure direttamente anche da me.

 

Nel caso in cui il cliente decida di gestire personalmente il suo e-commenrce, io inserirò una serie di prodotti di prova per testare il sito e verificare tutte le sue funzionalità. L’e-commerce che consegnerò avrà un’interfaccia utente semplice ed intuitiva e dotata di gestionale dedictao alla vendita dalla quale sarà possibile caricare facilmente tutti i prodotti.

Hai dei collaboratori?

Assolutamente si, collaboro sia con agenzie di comunicazione che liberi professionisti.

 

Nel mio lavoro le collaborazioni possono anche essere essenziali per raggiungere l’obiettivo del cliente e nello specifico collaboro spesso con programmatori, grafici, fotografi e videomaker.

Come funziona il pagamento?

Ci sono due diverse modalità.

Nel caso di piccoli progetti il 100% dell’importo dovrà essere saldato direttamente alla consegna del sito.

 

Nel caso invece di progetti più consistenti invece, per dare il via ai lavori, insieme al contratto firmato riceverò il 50% della cifra pattuita ed il restante 50% alla consegna del sito. L’acconto del 50% non serve soltanto come garanzia, ma anche per coprire delle inevitabili spese iniziali nella progettazione di un sito web come ad esempio dominio, spazio web hosting, plugin, immagini ecc.

I metodi di pagamento accettati sono il bonifico bancario, l’assegno o, in alternativa e previa richiesta, PayPal.