Icone gratuite per i siti web
siti web, e-commerce, seo, web agency, responsive, san benedetto del tronto, ascoli piceno, fermo, teramo, marche, abruzzo
4704
post-template-default,single,single-post,postid-4704,single-format-standard,bridge-core-2.4.9,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,qode_popup_menu_push_text_top,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-23.4,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.4.0,vc_responsive

Icone gratuite per i siti web

Icone gratuite per i siti web

Icone gratuite per i siti web

L’importanza dell’utilizzo delle icone nello sviluppo di un sito web non è da sottovalutare, soprattutto per alcuni principi basilari associati primariamente all’usabilità degli utenti. Le icone infatti, oltre a dare un tocco grafico e di colore alla pagina e ad attirare l’occhio, offrono un’immediata riconoscibilità del contenuto da evidenziare e diventano, in alcuni casi, maggiormente intuitive nella comprensione stessa.


Un’altra comodità delle cone è che, diversamente dalle immagini, impiegano un lasso di tempo nettamente inferiore nel loro caricamento, ne consegue così un vantaggio in termini di tempo di caricamento dell’intera pagina per ogni singolo utente. Inoltre, sempre facendo un paragone con le foto, le icone potranno essere ridimensionate in termini di grandezza senza avere perdite di qualità, diverso invece è il discorso quando si usano immagini in cui si deve sempre trovare un giusto equilibrio fra peso e qualità finale dell’immagine.

 

Di seguito trovate le principali piattaforme da cui attingere per scaricare icone gratuite per i siti web, di qualsiasi tipologia e stile.

 

Font Awesome

Font Awesome mette a disposizione migliaia di icone gratuite, e permette anche di scaricare le icone come mini codici che vengono successivamente interpretati dal vostro sito come icone.

 

Flaticon

Flaticon invece offre maggiori risorse, parliamo di milioni di icone, tutte suddivise per categorie che possono essere ricercate in base ad una vostra parola chiave a scelta. Il sito permette di scaricare le icone in vari formati, PNG, SVG, EPS e PSD dandovi così la possibilità di modificarla vettorialmente e anche cromaticamente.

 

Freeicons

Anche Freeicons è un ottimo strumento gratuito da cui scaricare icone, così come Flaticon permette di scaricarle nei formati PNG, SVG, EPS, PSD e anche direttamente in AI. Numericamente parlando ha meno icone dei sui due concorrenti citati, ma la sua peculiarità è che include delle icone anche piuttosto particolari (e talvolta anche di nicchia) che in certi casi potrebbero dare ottime soluzioni risolutive.

Non ci sono commenti

Pubblica un commento