Come trovare l’ID di un’immagine in WordPress
siti web, e-commerce, seo, web agency, responsive, san benedetto del tronto, ascoli piceno, fermo, teramo, marche, abruzzo
5481
post-template-default,single,single-post,postid-5481,single-format-standard,bridge-core-3.1.3,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,qode_popup_menu_push_text_top,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-30.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-7.3,vc_responsive

Come trovare l’ID di un’immagine in WordPress

Come trovare l'ID di un'immagine in WordPress

Come trovare l’ID di un’immagine in WordPress

Raramente potrà essere necessaria una simile richiesta come da titolo di questo articolo, ma spesso poi sono proprio certe rarità che non trovano una soluzione a diventare dei grattacapi.
Una di queste è capire come trovare l’ID di un’immagine in un sito WordPress, la definisco una rarità perchè spesso nel 90% dei temi di WordPress per richiamare un’immagine basta copiare il link fornito tra i dettagli della foto alla voce Media, ma mi è capitato in alcune, seppur poche occasioni, che per diversi motivi avessi bisogno invece di risalire all’ID di una specifica foto presente tra i Media.

Trovare l’ID di una foto in WordPress in realtà è semplice, anche se il nostro CMS non fornisce una soluzione in modo intuitivo, questo proprio perchè, come dicevo pocanzi, non si tratta di una richiesta così ricorrente nello sviluppo di un sito. Comunque, bando alle ciance, ci sono solo due click da fare per scoprirlo:

  1. Il primo è quello di essere nel vostro pannello di controllo di WordPress ed andare alla voce Media.
  2. Il secondo è quello di cliccare sulla foto interessata, che ovviamente si aprirà nella tipica finestra bianca di WordPress.
  3. A questo punto troverete l’ID di quella foto, ossia il suo numero, assegnato automaticamente da WordPress, direttamente nell’URL del vostro browser dopo la dicitura item=.

Difatti l’URL della foto avrà una struttura simile all’esempio seguente.

https://www.nomesito.it/wp-admin/upload.php?item=2658

Quel numero che vedete alla fine è l’ID della foto selezionata in Media.

Non ci sono commenti

Pubblica un commento