I file audio sono uno di quei pochi elementi multimediali che, almeno nel mio settore, vengono usati di meno e non perchè siano inutili. Semplicemente perchè nello sviluppo dei siti web foto e video vanno per la maggiore, mentre i file audio sembrano quasi essere declassati. Uno degli esempi più classici di file audio per il web è quello del sottofondo musicale appena si atterra all’home page del sito, ma oggi le cose sono cambiate e se ne vedono (o meglio sentono) davvero pochi.

Resta però il fatto che per necessità, si possa avere bisogno di risorse audio free che, generalmente, sono sempre difficili da reperire. Ecco spiegato il motivo di questo articolo, perchè anch’io, seppur di rado, mi sono trovato a dover cercare dei file audio per alcuni progetti e la ricerca non è stata mai così semplice, sia perchè la scelta del file giusto equivale ad una goccia in un oceano, e sia perchè anche i file audio, così come foto e video, hanno le loro licenze e i loro Copyright da seguire e quindi trovarne di gratuiti non è mai facile. È per questo motivo che di seguito troverete un corposo elenco di risorse audio free, fatene buon uso.

Come per tutte le risorse presenti sul web, leggete sempre e comunque le loro licenze, poichè dal momento in cui ho scritto questo articolo a quando voi lo leggerete, potrebbero essere cambiate molte cose.

FILE AUDIO FREE

http://www.soundbible.com/
http://freesound.org/
http://www.taylorhayward.org/
http://www.audiomicro.com/
http://www.freestockmusic.com/
http://www.bensound.com/royalty-free-music
https://www.youtube.com/show/royaltyfreemusic/
https://www.youtube.com/audiolibrary/music
http://convert2mp3.net/en/index.php
http://www.mobygratis.com/
https://www.mediafire.com/folder/34k0x9lyom4ub/INF1N1TE
http://www.joshwoodward.com
http://nocopyrightsounds.co.uk/
https://incompetech.com/music/royal
http://99sounds.org/cinematic-sound-effects
https://www.freestockmusic.com