02 Nov Come caricare un video Shorts in Elementor
Integrare un video di YouTube in un sito è ormai un’operazione piuttosto semplice per tutti, anche perchè col passare del tempo ai sistemi CMS basta solo ricevere il link che poi lo convertono immediatamente senza problemi. Il discorso magari diventa un pochino più tecnico se si usano costruttori di pagine come Visual Composer o Elementor, tanto per citare i più noti, perchè oltre al widget possiedono decine di impostazioni aggiuntive e personalizzazioni su cui lavorare.
Negli ultimi anni però, sono saliti alla ribalta anche i Video Shorts, a cui YouTube ha dedicato un’apposita sezione data la loro fama.
Non sono altre che video girati col cellulare e, per conseguenza pratica del dispositivo stesso, oltre che brevi anche realizzati direttamente in verticale anzichè in orizzontale come i video classici che tutti conosciamo.
È proprio questo formato verticale che necessita di un’accortezza nella sua implementazione, o per usare il termine specifico “embed” o quello più italianizzato “embeddare“, soprattutto se lo si vuole fare in un sito in cui si utilizza Elementor per sviluppare le varie pagine. Questo perchè, a differenza dei video orizzontali, i video Shorts se vengono inseriti allo stesso modo non hanno alcun effetto, ossia il sistema non riesce a convertirli in video nemmeno nel backend di WordPress. Il sistema però c’è, è anche molto semplice e lo vediamo subito.
Iniziamo col dire che se vogliamo inserire un Video Shorts in una pagina realizzata con Elementor, dovremmo andare innanzitutto a scegliere il widget Video nell’elenco del pannello di sinistra di Elementor, dopodichè cliccarlo e trascinarlo nella nostra sezione in cui desideriamo che appaia. Fatto ciò, ovviamente il nostro pannello di sinistra si trasformerà in Modifica Video con tutte le relative opzioni, qui troveremo il campo Link nel quale dovremo inserire il nostro link. Per copiare il link basterà aprire il video Shorts ed andare col mouse sopra il video per poi cliccare col tasto destro e selezionare la voce Copia Video URL.
A questo punto andremo ad incollare il nostro link nel suddetto campo di Elementor, ma dovremo applicare una piccola modifica manuale ad esso per fare in modo che venga riconosciuto e trattato come video Shorts anzichè come video normale. Nell’esempio che segue vedete un esempio di link di Video Shorts di YouTube che assolutamente normale:
Esempio link video Shorts: https://www.youtube.com/shorts/0123456789
Questo di seguito invece è lo stesso link che dovrà essere modificato per essere convertito in Video Shorts da Elementor.
Esempio link modificato: https://www.youtube.com/embed/0123456789
Come potete notare, subito dopo il nome a dominio (youtube.com) basta sostituire la parole shorts con embed e ciò dovrebbe bastare per convertire e mostrare il vostro video anche da backend su Elementor.
Non ci sono commenti