In un articolo di poche settimane fa avevo messo a disposizione alcuni libri gratuiti per la stampa e la grafica, poichè non sono gli unici in circolazione e tra l’altro sono anche free (cosa che non guasta mai), in questo articolo faremo un bel bis. Anche in questo caso troverete tre libri digitali completamente gratuiti e scaricabili, ma stavolta ci spostiamo dal settore della grafica e della stampa per dedicarci a quello del web e del mobile, mai così attuale come nel periodo corrente e quindi molto preziosi per chi desidera addentrarsi in questo mondo.

Anche in questo caso i manuali sono in inglese, quindi se questo non vi ferma dall’imparare non avrete di certo problemi di alcun genere. Gli ebook provengono da una delle fonti più autorevoli in fatto di web design, ossia UX Pin, una piattaforma che tratta principalmente web e mobile, non a caso infatti i testi proposti interessano UX e UI design. Come detto, si tratta di manuali free, l’unica richiesta è quella di inserire la propria email per il download.

Flat Design & Colors

Il flat design è senza dubbio il trend del momento, un po’ come tutte le mode potrebbe anche essere passeggero, ma un po’ come tutte le mode potrebbe anche tornare in voga, quindi tanto vale impararlo. Inoltre, al momento è molto gettonato per lo sviluppo e molto richiesto dai clienti stessi. In questo testo oltre al flat design si parla anche dell’uso dei colori e sono inclusi immagini ed esempi.

The building blocks of visual hierarchy

Offre la possibilità di progettare interfacce intuitive per il web con informazioni su dimensioni, colori, spazi, layout e stile che influenzano la comprensione visiva. Non mancano gli esempi dei migliori siti analizzati da aziende come MailChimp & RelateIQ.

The practical interaction design bundle

Si tratta in realtà di una trilogia di libri, Interaction Design Best Practices 1 e 2 e Consistency in UX Design, che includono oltre 60 esempi di sviluppo provenienti da aziende leader come Airbnb, Behance, Etsy, Mint e Netflix.