Sfatiamo un luogo comune, generalmente i grafici sanno il fatto loro e non hanno grossi problemi a realizzare da zero degli elementi digitali, ma per quanto bravo possa essere un grafico, su ogni lavoro che si rispetti incombono due fattori importanti: il tempo e il costo.

Realizzare un’icona o un set completo di icone, significa dedicare interi giorni (o settimane) di lavoro alla loro creazione e ciò va anche ad incidere notevolmente sul costo finale del cliente.

Ecco quindi spiegata la natura di questo mio articolo, spesso infatti per molti grafici è nettamente meglio attingere, per ragioni di tempi e costi citati sopra, a delle risorse online gratuite e realizzate in modo professionale da colleghi, le quali sono scaricabili ed utilizzabili anche per progetti commerciali.

Quanto a quest’ultima frase, è bene tenere a mente che la parola “free” ci piace per natura, ma anche se una risorsa non ha un costo, ciò non significa sempre che sia possibile prenderla ed usarla come si desidera.
Molte volte infatti, per poter utilizzare gratuitamente tali risorse, dovete dare l’attribuzione al legittimo creatore. La licenza Creative Commons vi permetterà di capire se, come e quando farlo.

Nell’elenco che segue, trovate pertanto cinque link ad alcuni dei migliori siti specializzati in risorse grafiche, depredate con cautela ;)

IconFinderIconFinder possiede sia icone free che premium, tutte con una scelta di dimensioni fino a 512 pixel con possibilità di modificare lo sfondo da trasparente a grigio, bianco o nero. Alcune icone sono assolutamente gratuite senza richiesta di attribuzione, altre invece possiedono diverse restrizioni.

FlatIconPossiede circa 70.000 icone all’interno del suo database. Per chi usa Photoshop, Illustrator o After Effects, è persino possibile utilizzare il plugin gratuito di FontIcon che dà accesso diretto a tutte le icone del database stesso.

FreepikÈ una risorsa online con tonnellate di immagini gratuite suddivise in vettoriali, illustrazioni, icone, file PSD e foto.

IconmonstrQuanto a quantità di risorse è leggermente al di sotto dei concorrenti, ma le scelte non mancano. I file principali sono in formato PNG o SVG.

Graphic BurgerAltra gran risorsa per gli addetti del settore con una massiccia selezione di elementi free e premium, con la differenza che alcune di queste sono gratuite su questo sito ed a pagamento su altri siti concorrenti, un punto a suo favore.