Che tu sia un grafico, un tipografo o un web designer, davanti ai tuoi occhi nell’arco di una vita passeranno un numero di font impossibile da quantificabile, basti pensare che questo avviene anche semplicemente stando comodamente a casa o ogni qualvolta mettiamo il naso fuori. Siamo totalmente circondati dai font e a volte senza neanche accorgercene, anche se in realtà la psicologia ci insegna che il nostro cervello cattura ugualmente, e persino inconsciamente, una pubblicità, un’immagine o un video. Di conseguenza, usare un font o un altro all’interno di un progetto di comunicazione fa tutta la differenza del mondo in quest’arte visiva.

Per questo motivo di seguito trovate tre link che consentiranno, a chi vorrà farlo per lavoro o passione, di scaricare gratuitamente dei libri esclusivi e molto specifici sui font e tutto ciò che ruota intorno ad essi, questi i titoli:

1. Better font stacks

È un manuale di 22 pagine della Unit Interactive che mostra le differenze fra i vari gruppi di font. Download Better font stack.

2. Meet your font

Atro manuale più corposo di 52 pagine, messo a disposizione da fontshop.com, ben fatto graficamente e ottimo nello spiegare come trovare il font ideale per un progetto di comunicazione. Download Meet your font.

3. Type classification

Altro piccolo manuale di 29 pagine da justcreative.com dedicato ad una decina di differenti catalogazioni di font per apprendere come selezionare un font. Download Type classification.

Chiama