
05 Mag I libri gratis sulle basi del design
Prosegue la mia piccola enciclopedia di libri gratuiti del design trovati sul web e che potete scaricare e godervi comodamente senza sborsare un euro. Dopo aver infatti scritto gli articoli sui Libri gratis per web e mobile e sui Libri gratuiti per la Grafica e la Stampa, arriva il terzo capitolo della saga (di solito si dice così per i film e fa molto figo) con i libri fondamentali del design, rigorosamente gratis anch’essi, e non è neanche detto che siano gli ultimi (spoiler).
Quelli che seguono stavolta però, sono in realtà i primi e i più importanti, poiché oltre ad essere stati prodotti dai grandi maestri del design mondiale, sono anche l’ABC per chi desidera cononscere o gettare le basi di questa professione, quindi poche chiacchiere ed eccovi quattro fior di regali:
The Vignelli Canon – Di Massimo Vignarelli
È un manuale che include i principi su cui si basano le creazioni grafiche dei lavori di Massimo Vignelli, senza dubbio uno dei migliori designer del mondo, e comprende loghi, product design e segnaletica da lui realizzati.
The design of everyday things – Di Don Norman
Altro grande personaggio di questa professione che in questo testo ha racchiuso tutto il suo sapere inerente l’usabilità delle cose.
Don’t make me think – Di Steve Krug
Il titolo dice già tutto, sono infatti i principi base della user experience per il web spiegati definendo “le regole del gioco”.
dot zero 1
Si tratta di una raccolta di saggi sul design di grandi professionisti del settore della comunicazione come Bruno Munari, Marshall McLuhan e McGay Douglas.
Non ci sono commenti